Blog
Scoperta una nuova Novella di Pirandello
- 4 Dicembre 2020
- Pubblicato da: studemme.com
- Categoria: Articoli di studemme

Il docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Siena, Riccardo Castellana, ha scoperto una nuova novella di Pirandello.
Si tratta di “Alla Salute”, una novella pubblicata sul giornale “Idea Nazionale” nel 1917 ma sconosciuta alla critica e mai inserita in nessuna raccolta.
A dare la notizia è stata direttamente l’Università di Siena che sul proprio Magazine ha pubblicato una breve intervista al professore: “Si tratta di un ritrovamento eccezionale perchè il corpus delle novelle di Luigi Pirandello non sembrava destinato ad ampliamenti. Eccezionale è anche la natura di aperta propaganda di questo scritto, un tratto non comune a Pirandello, che anzi in diverse occasioni non aveva risparmiato critiche, non tanto alla necessità della partecipazione italiana alla Grande guerra, da lui vista come compimento del processo risorgimentale, quanto alle macroscopiche contraddizioni interne al mondo occidentale che il conflitto andava via via portando alla luce”.
Nella novella, sempre secondo quanto raccontato da Castellana, piccoli e grandi risparmiatori si accalcano davanti agli sportelli bancari per incassare le cedole dei vecchi prestiti ma anche per sottoscrivere il nuovo Prestito nazionale, il quarto, grazie al quale l’Italia avrebbe dovuto far fronte alle ingenti spese del terzo anno di guerra.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.