Blog
Palazzo della memoria: tecnica di memorizzazione per esami universitari
- 16 Marzo 2021
- Pubblicato da: studemme.com
- Categoria: Articoli di studemme

Il Palazzo della Memoria è una tecnica di memorizzazione tra le più potenti conosciute. Consiste nello scegliere un edificio familiare, costruendo all’interno un percorso ed individuando punti specifici in cui conservare le informazioni. In realtà puoi scegliere un edificio ma anche uno spazio (es: armadio) o un tragitto (es: per andare a lavoro), l’importante è che ti sia familiare.
A questo punto disegna il tuo palazzo su un foglio di carta e segna i punti di riferimento per le informazioni che hai scelto. Chiudi gli occhi e immaginati nella tua testa il percorso che hai definito. Sarebbe molto importante avere creato un’immagine mentale comprensiva di colori e tutte le altre caratteristiche presenti nella realtà.
Suddividi le informazioni importanti in piccole parti all’interno del palazzo. Metti in ciascun punto una quantità di informazioni facili da ricordare.
Se il tuo palazzo è la tua casa e cerchi di ricordare un discorso, metti le prime frasi sullo zerbino e le seguenti nella serratura della porta. Puoi immaginare anche che tua nonna stia preparando la cena usando un barattolo di pesto con sopra scritte le parole che devi imparare.
Esplora mentalmente il tuo palazzo per almeno quindici minuti al giorno. Più ti abituerai a camminare all’interno del tuo palazzo, più diventerà facile ricordarne i contenuti quando ne avrai bisogno.
Inizialmente viaggiaci fisicamente in modo da rendere la tua memoria fotografica ancora più forte: cammina seguendo il percorso e ripeti.
Ricorda che puoi utilizzare uno stesso palazzo più volte perchè ti basterà semplicemente sostituire le vecchie informazioni con delle nuove e dopo alcune prove sarai in grado di ricordare soltanto i nuovi dati. Inoltre, puoi usare questa tecnica anche extra studio. Ad esempio puoi usare la tua casa per ricordare le cifre del tuo codice matricola mentre il percorso che fai per andare a lavoro potrebbe essere ideale per ricordarsi i numeri di telefono dei tuoi amici.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.