DIRITTO PENALE UNISALENTO DE SIMONE

Video riassunto DIRITTO PENALE (parte generale), realizzato da Alessia Nocco, studentessa del corso di laurea magistrale di Giurisprudenza presso l’Università del Salento.
La studentessa ha superato l’esame con voto 30/30, sostenendolo con il professore De Simone Giulio.
ARGOMENTI TRATTATI:
– nozioni generali e funzioni del diritto penale
– la pena
– legalità
– personalità
– offensività
– il reato
– autori del conflitto
– elementi del fatto tipico
– causalità
– reato omissivo
– dolo
– colpa
– errore sul fatto
– preterintenzione
– responsabilità oggettiva
– antigiuridicitá
– scriminanti
– colpevolezza
– imputabilitá
– coscienza dell’illiceitá
– scusanti
– condizioni obiettive di punibilità
– condizioni negative di punibilità
– tentativo
– concorso di persone
– concorso di norme e concorso di reati
– circostanze del reato
– misure di sicurezza
Per lo studio della materia, come libro di riferimento, vi consigliamo: “Manuale di diritto penale” di Canestrari, Cornacchia e De Simone.
ANTEPRIMA GRATUITA:
Disclaimer: “Si ricorda che per video riassunto si intende la spiegazione, di tutto ciò che è necessario studiare per superare l’esame, realizzata da uno studente. Non si tratta assolutamente né della registrazione delle lezioni universitarie, né di altro materiale altrui. Il nome del docente serve esclusivamente per identificare il corso. Ogni studente (=insegnante) che vende su studemme, sotto propria responsabilità, dichiara di NON avere utilizzato materiale di proprietà altrui e che la spiegazione è frutto di una sua rielaborazione personale di quanto studiato, come previsto nelle condizioni generali del sito. Inoltre, studemme è un valido alleato delle università perchè il nostro obiettivo non è sostituirci alle facoltà bensì rendere la vita degli studenti universitari meno stressante. Gli esami creano sempre più ansia ed insoddisfazione, noi speriamo di contribuire a semplificare il loro apprendimento. Chiunque volesse collaborare con noi può contattarci alla mail info@studemme.com”.